Cosa sono le faccette dentali? Servono davvero a correggere i difetti estetici sui denti? Ne parliamo in questo articolo.

A quanti è capitato di non sorridere e di non mostrare i propri denti per vergogna?

Discromie, irregolarità di superficie o di posizionamento, denti troppo corti o sorriso gengivale sono spesso causa di vergogna e perdita di autostima, che inducono a non sorridere e a non sentirsi sicuri di sé.

Inoltre, con l’avanzare dell’età è fisiologico che i denti perdano lucentezza e candore.

In questi casi, se non si vuole intervenire con procedure chirurgiche invasive, lunghe e spesso anche dolorose, è possibile ricorrere alle faccette dentali, conosciute anche come faccette estetiche, uno tra i metodi più innovativi e non invasivi per migliorare l’aspetto dei denti.

Si tratta di sottili lamine di vari materiali che vengono applicate sulla superficie dei denti per scopi estetici, con fini anche curativi.

Il loro spessore varia da 0,3 a 0,7 mm, per cui risultano impercettibili da chi le utilizza e permettono di nascondere difetti di colore, forma e posizionamento dei denti.

Le faccette estetiche dentali possono essere realizzate in ceramica, porcellana o disilicato, tutti materiali resistenti, durevoli e di alta qualità, o in composito, che garantisce nell’immediato risultati analoghi rispetto ai materiali precedenti ma risulta meno duraturo, seppur possa essere riparato.

Le faccette dentali sono estremamente resistenti e i risultati ottenuti si mantengono per molti anni. Il trattamento sicuramente necessita di attenzione scrupolosa e materiali di qualità, ma se il paziente si impegna nel tempo ad eseguire una corretta igiene orale e a periodici controlli, le faccette dentali possono durare a lungo. Sono, pertanto, una soluzione estremamente pratica e longeva.

 

Quando mettere le faccette dentali

Le faccette possono essere utilizzate per migliorare l’estetica dei denti, ma non solo.

È possibile ricorrere all’utilizzo delle faccette, ad esempio, quando si vuole ottenere uno sbiancamento più marcato, che magari non si riesce a ottenere con i metodi tradizionali e se il risultato si vuole mantenere per molto più tempo.

Inoltre, se si vuole ripristinare la lucentezza naturale dei denti, le faccette sono la soluzione ideale.

Anche nel caso, però, di denti scheggiati, denti storti o con spazi irregolari, denti consumati dall’età o dal bruxismo, le faccette dentali possono ricostruire e colmare le sezioni mancanti, migliorando in tal modo anche la masticazione e prevenendo malocclusioni.

È, inoltre, possibile ridurre il sorriso gengivale grazie alle faccette dentali. Il sorriso gengivale è un inestetismo della bocca piuttosto comune, caratterizzato da un’esposizione eccessiva delle gengive dell’arcata dentale superiore.

 

Faccette estetiche: pro e contro

I vantaggi delle faccette dentali sono molteplici. Grazie a questo metodo, infatti, si ottengono risultati estetici e curativi per tutta la bocca, senza dover ricorrere a interventi invasivi.

Le faccette estetiche sono la soluzione migliore e più veloce per migliorare il proprio sorriso. I pro, dunque, sono la garanzia del risutato, la velocità del trattamento, poiché sono sufficienti due sedute per l’applicazione, più una prima visita di valutazione, e la durata dei risultati ottenuti.

Altri vantaggi, poi, sono il perfezionamento della masticazione, l’annullamento dell’eccessiva spaziatura tra un dente e l’altro, la correzione di rotazioni o malposizioni e la riparazione di danni ai denti.

Se si può parlare di contro, l’unico ostacolo potrebbe ritrovarsi nella fase di posizionamento delle faccette, che disturba alcuni pazienti durante il trattamento.

Per una loro ottimale applicazione è infatti necessario limare la superficie dello smalto dei denti. L’odontoiatra è tenuto a rimuovere dallo 0,1 all’1,5 mm della superficie esterna dello smalto, a seconda dello stato dei singoli denti, per ottenere una tenuta e una durata ottimale delle faccette dentali.

 

Faccette dentali: prezzo

Il costo delle faccette dentali dipende da più fattori:

  • scelta del materiale;
  • qualità delle resine utilizzate per la loro applicazione;
  • numero dei denti coinvolti;
  • motivo dell’intervento ed esigenze specifiche.

 

Nonostante il costo, però, l’utilizzo delle faccette dentali rappresenta la migliore soluzione per una bocca sana e bella, con risultati visibili rapidi e durevoli.

Per maggiori informazioni contatta il nostro studio odontoiatrico che saprà guidarti al meglio, rispondere ad ogni tua esigenza e darti un quadro completo dei costi.

    Hai domande o vuoi saperne di più?

    Contattaci subito!

    Compila il form sottostante, il dottore di risponderà il prima possibile a qualsiasi tuo dubbio.
    Inoltre il nostro studio è sempre a tua disposizione per qualsiasi informazione, consulto o appuntamento.