Negli ultimi anni è diventato sempre più diffuso l’uso dell’apparecchio invisibile per denti storti e malocclusioni.
Quali sono le differenze con gli apparecchi classici? Hanno la stessa efficacia? Ne parliamo in questo articolo.
Per avere i denti sani e un bel sorriso luminoso è risaputo che bisogna prendersi cura fin da piccoli del cavo orale, così da evitare che in età adulta si presentino problemi di denti storti.
Quando si arriva solo da adulti a indossare l’apparecchio per raddrizzare i denti storti, si può scegliere eventualmente un apparecchio invisibile per non alterare drasticamente l’aspetto del proprio sorriso e prendersi comunque cura dei propri denti.
Indice del contenuto
Quali sono le differenze tra apparecchio, apparecchio invisibile e mascherine per raddrizzare i denti?
Esistono diversi tipi di apparecchi per raddrizzare i denti tra cui scegliere.
Vediamo quali sono nello specifico:
- apparecchio fisso con fili di metallo, elastici e attacchi in metallo, chiamati brackets. Questo, essendo fisso, non è rimovibile quando si mangia, quindi bisogna prestare attenzione a pulire correttamente il cavo orale dopo ogni pasto, utilizzando uno spazzolino per l’apparecchio e un colluttorio per pulire le zone in cui è difficile spazzolare i residui di cibo;
- apparecchio dentale mobile, usato per correggere malocclusioni più gravi o dismorfosi dentofacciali. Il suo vantaggio è che non rende difficoltosa l’igiene orale, dato che può essere rimosso quando si mangia;
- apparecchio denti invisibile, chiamato anche mascherina denti o aligner, realizzato in un materiale polimerico creato appositamente sull’impronta digitale dei denti del paziente. La linea di aligner più comunemente utilizzata è quella prodotta da Invisalign.
Vantaggi dell’allineatore trasparente
I vantaggi dell’apparecchio denti trasparente sono diversi. Questa tipologia di apparecchio nasce per quelle persone che vogliono apparire al meglio pur indossando un apparecchio ortodontico, così da essere sicuri del proprio aspetto e non sentirsi a disagio, soprattutto se già adulti.
L’apparecchio trasparente è rimovibile al momento dei pasti, e questo comporta una più adeguata pulizia del cavo orale.
L’uso della mascherina trasparente per denti storti non è poi doloroso.
Si può avvertire un leggero fastidio dall’applicazione dell’aligner dentale nei primi giorni e tra un cambio di mascherina e l’altra, ma questo significa che il trattamento sta funzionando perché i denti stanno cambiando posizione gradualmente.
Un altro vantaggio del suo utilizzo è quello di non sottoporsi a visite di emergenza dal dentista causate dalla rottura di fili metallici o degli attacchi; a differenza dell’apparecchio fisso tradizionale, basterà fare una visita di controllo periodica.
Quante ore al giorno bisogna tenere l’apparecchio invisibile?
Per arrivare a un buon risultato di correzione dei denti il prima possibile è necessario indossare l’apparecchio invisibile sempre.
Tenere la mascherina denti di notte può accelerare il raddrizzamento dei denti. L’unico momento in cui togliere la mascherina è quello dei pasti e dell’igiene orale. Dopo un periodo iniziale di leggero fastidio, ci si abituerà infatti alla mascherina tanto da risultare comoda per essere portata tutto il giorno.
Può interessarti anche:
Ortodonzia: 5 miti da sfatare sull’apparecchio ai denti