Lo scovolino denti è uno strumento necessario per un’igiene orale completa? Ne parliamo in questo articolo.

Armatevi di un bel sorriso e conquisterete il mondo!

Le armi a nostra disposizione per avere un sano sorriso smagliante e un alito sempre profumato, sono ben cinque.

Una corretta ed efficace pulizia quotidiana del cavo orale prevede l’utilizzo dello spazzolino, meglio se elettrico perché agisce più intensamente sulla placca; un buon dentifricio; il filo interdentale; il collutorio e ultimo, ma non per importanza, lo scovolino, perfetto per eliminare ogni residuo di cibo tra i denti e prevenire infiammazioni alle gengive.

Il momento giusto per usare lo scovolino denti è la sera, prima dello spazzolino, così da avere più tempo per rimuovere i residui di cibo della giornata e prestare maggiore attenzione ai movimenti da compiere.

Per ottenere una buona pulizia orale e per evitare di danneggiare le gengive, vista la sua azione più incisiva rispetto al semplice spazzolino, lo scovolino va usato senza dentifricio.

Lo scovolino è uno strumento utilissimo anche per chi indossa apparecchi ortodontici: è capace di arrivare a pulire fino al 60% della superficie del dente, operazione che risulta difficile solo con l’utilizzo dello spazzolino per i denti.

 

Come rimuovere la placca dai denti?

La placca dentale è la formazione di una patina incolore sui denti, composta da alcuni batteri che si nutrono dei residui di cibo presenti nel cavo orale, a cui si aggiunge la calcificazione delle proteine presenti nella saliva che conferisce un colore diverso e causa le macchie sui denti.

Tra i vari strumenti a disposizione per la cura della bocca, lo scovolino interdentale è forse il meno conosciuto, pur avendo un’ottima capacità pulitiva delle fessure interdentali, luogo in cui i residui di cibo rimangono bloccati a volte anche dopo aver usato lo spazzolino.

Qu proliferano i batteri, che causano placca e tartaro se non rimossi bene; è proprio qui che lo scovolino interviene in aiuto allo spazzolino, e andrebbe utilizzato ogni giorno per l’igiene orale quotidiana.

 

 

Come si usa lo scovolino per i denti?

Lo scovolino dentale è uno spazzolino interdentale di piccole dimensioni, dotato di setole che formano una spirale per favorire l’inserimento di questo tra lo spazio interdentale; è consigliabile munirsi però di più scovolini di diverse dimensioni, assicurando così la pulizia completa della bocca nello spazio tra i vari denti, che non presentano quasi mai la stessa distanza l’uno con l’altro.

Il movimento che deve compiere lo scovolino per funzionare correttamente è quello di andare avanti e indietro per due o tre volte tra gli spazi interdentali.

 

Scovolino elettrico: una valida alternativa

Esistono due tipologie di scovolini per i denti tra cui scegliere: uno è lo scovolino interdentale classico, l’altro è lo scovolino elettrico.

Gli scovolini elettrici costituiscono una buona alternativa a quelli classici, in quanto, similmente allo spazzolino elettrico, raggiunge con più efficacia gli spazi più stretti e insidiosi tra i denti.

 

Scovolino denti misure

Come scegliere la misura dello scovolino?

In commercio si trovano scovolini di diverse misure, distinti per codice colore:

  • gli scovolini piccoli di colore rosa hanno misura 0,4 mm;
  • quello arancione è di 0,45 mm:
  • la misura abbinata allo scovolino rosso è di 0,5 mm;
  • lo scovolino blu corrisponde alla misura di 0,6 mm;
  • quello giallo è di 0,7 mm;
  • lo scovolino verde è di 0,8 mm.

La classificazione per colori e misure è pensata per adattarsi ad ogni tipo di fessura tra dente e dente, venendo incontro alle esigenze di tutti.

 

Quanto dura uno scovolino?

La durata di uno scovolino per denti in media è di 10/15 giorni. In ogni caso, se ancor prima di questo lasso di tempo le setole iniziano a perdere elasticità e ad aprirsi, si consiglia di sostituirlo con uno nuovo.

 

Come disinfettare gli scovolini

Benché la vita di uno scovolino per i denti sia di circa due settimane, e di conseguenza andrebbe sostituito con uno nuovo, si deve prestare attenzione a mantenerlo sempre ben igienizzato.

Per prima cosa bisogna conservarli in un luogo asciutto e ben pulito; se lo si vuole disinfettare dopo ogni utilizzo si può ricorrere al colluttorio, oppure si può immergere in una soluzione di acqua e bicarbonato ricordando sempre di asciugare bene le setole.

Se fin da bambini si ricorre a queste soluzioni quotidiane per la cura della bocca, il rischio di problematiche legate ai denti, come carie, gengiviti, tartaro e infiammazioni si riduce notevolmente nell’età adulta.

Rimane sempre importante affidarsi ai dentisti per programmare almeno una seduta annuale di igiene orale professionale, in modo da prevenire qualsiasi tipo di problema dentale.

    Hai domande o vuoi saperne di più?

    Contattaci subito!

    Compila il form sottostante, il dottore di risponderà il prima possibile a qualsiasi tuo dubbio.
    Inoltre il nostro studio è sempre a tua disposizione per qualsiasi informazione, consulto o appuntamento.