Sbiancamento denti con il laser, quando per avere denti bianchi e privi di macchie, la pulizia dei denti quotidiana potrebbe non bastare.
I denti sono molto delicati e tendono a macchiarsi molto facilmente. Questo succede molto spesso con l’assunzione di sostanze che intaccano lo smalto dentale e creano piccole macchie scure o gialle. Che risultano essere decisamente antiestetiche.
Per ovviare a questo problema si può ricorrere, una volta ogni anno, alla pulizia dei denti professionale da effettuare presso il proprio dentista di fiducia. Già con la detartrasi è possibile rimuovere accumuli di placca e tartaro, che opacizzano e macchiano i denti.
Oltre alla pulizia dei denti, un altro trattamento molto utile è quello dello sbiancamento dentale laser. Attraverso l’applicazione di un particolare gel e l’uso del laser, si possono ottenere denti bianchissimi e privi di ogni imperfezione di colore.
Vediamo insieme come funziona lo sbiancamento denti con il laser e come mantenere il risultato ottenuto dopo la seduta dal dentista.
Il laser per lo sbiancamento dei denti
La tecnica dello sbiancamento dentale con laser consiste nell’applicazione di un gel a base di perossido di idrogeno che viene attivato dal laser specifico per dentisti e rilascia radicali liberi sullo smalto dentale.
I radicali liberi entrano dentro lo smalto e identificano le molecole iperpigmentate presenti sui denti, proprio quelle che, raggruppate, costituiscono le temute macchie sui denti.
La differenza cromatica tra il bianco naturale del dente e il giallo/marrone delle macchie permette al laser di riconoscere i punti critici e di frantumare le molecole iperpigmentate, restituendo ai denti il loro bianco omogeneo e naturale.
Dopo l’applicazione del gel e l’azione del laser, il paziente sottoposto a sbiancamento dentale deve rimanere fermo per qualche minuto, così da permettere al gel di svolgere pienamente la sua funzione sbiancante.
Già alla fine della prima seduta il risultato è immediatamente visibile. Nei giorni successivi, mantenendo dei comportamenti e delle accortezze particolari, si continuerà a notare il miglioramento del colore dentale.
Attenzione: prima dell’applicazione del gel per lo sbiancamento laser, è sempre importante eseguire una pulizia dei denti profonda.
Può interessarti anche:
Laser in odontoiatria: tutti i vantaggi
Cosa fare dopo lo sbiancamento denti
Subito dopo la seduta di sbiancamento, è normale che i denti siano più sensibili del solito. Non c’è da preoccuparsi, quindi, per qualche fastidio destinato a risolversi nel giro di qualche giorno.
Nei giorni immediatamente successivi allo sbiancamento è importante evitare il contatto dei denti con alimenti che causano macchie: caffè, tè, sughi, pomodoro, nicotina e tabacco, vino rosso, fragole e tutto ciò che è per natura iperpigmentato. Queste sostanze possono compromettere il lavoro sbiancante, favorendo la ricomparsa di macchie sui denti.
Sbiancamento denti laser: quanto dura?
L’effetto dello sbiancamento non è permanente. La durata può variare fino a raggiungere i due anni, solo se si continuano a mantenere norme di igiene dentale corrette, con una pulizia professionale dei denti ogni sei mesi-un anno, e se si evitano tutte quelle sostanze che contribuiscono a intaccare lo smalto e formare le fastidiose macchie.
Lo sbiancamento denti può comunque essere ripetuto anche una volta ogni anno.
Sbiancamento denti laser vs sbiancamento tradizionale
Lo sbiancamento denti non è una tecnica nuova per il mondo dell’odontoiatria: da anni si utilizzano metodi per eliminare le macchie e uniformare il colorito dei denti.
Qual è allora la differenza tra lo sbiancamento tradizionale, lo sbiancamento denti con luce LED e lo sbiancamento laser?
Tutti i metodi utilizzano sempre gel a base di perossido di idrogeno per la sua naturale azione sbiancante; quello che cambia è il tempo di esposizione al gel e la rapidità del trattamento. Con la sola applicazione del gel sui denti, senza potenziamento di una luce esterna, si va dai 30 ai 40 minuti per seduta, tempi che si riducono con l’uso delle lampade a LED e si dimezzano con l’uso del laser.
Il trattamento è del tutto indolore, e per questa ragione è indicato per i pazienti con sensibilità dentinale o con difficoltà ad affrontare una lunga seduta dentistica.
Il laser per lo sbiancamento denti assicura inoltre una durata superiore dell’effetto rispetto a quella che si ottiene con lo sbiancamento tradizionale.
Sbiancamento denti laser a Firenze
Avere un sorriso candido e pulito non è solo una questione estetica. Denti privi di macchie sono infatti denti sani, con uno smalto curato e l’assenza di depositi e formazioni batteriche che potrebbero degenerare con il tempo.
Il nostro studio dentistico effettua sia la pulizia dei denti professionale che lo sbiancamento dentale con tecnica laser. Contattaci subito per prenotare la tua seduta di sbiancamento denti con laser a Firenze.
Il Dott. Doccisi, svolge la sua attività di dentista nel suo studio di Firenze in Via Vincenzo Borghini 1.
Laureato in Medicina e Chirurgia, è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri col n.1278.