La cura della carie col laser ha cambiato notevolmente l’approccio terapeutico al più diffuso dei problemi dentali.
Chi, in tenerà età o da adulto, non ha mai provato la fastidiosa sensazione di un dente sensibile, dolorante alla masticazione, magari accompagnato da una discreta alitosi?
Tutti questi sono i classici sintomi della carie, un’infezione molto frequente causata dalla proliferazione di batteri sulla parte alta del dente, fino a penetrare la polpa dentale verso l’interno.
La carie può essere generata a una cattiva igiene orale, a una dieta troppo ricca di zuccheri o al vizio del fumo; in tutti i casi, quando un dente inizia a irradiare dolore, è il caso di prenotare una visita odontoiatrica al più presto, per individuare il problema e, se si tratta di carie, iniziare subito un trattamento curativo.
Il nostro studio odontoiatrico a Firenze effettua il trattamento delle carie laser sia per gli adulti che per i bambini, con notevoli vantaggi per il paziente.
Indice del contenuto
Come funziona l’otturazione laser delle carie?
Andiamo quindi alla vera, grande novità del trattamento delle carie, costituita proprio dall’uso del laser odontoiatrico per la cura di questo fastidioso disturbo.
Come funziona l’otturazione delle carie con il laser? Semplicissimo: il fascio di luce del laser dentale colpisce la carie e la vaporizza, riducendola in un pulviscolo che può essere facilmente eliminato senza le vibrazioni, il rumore e l’invasività tipiche del trapano.
Il laser ha un meccanismo di selezione molto preciso, pertanto riesce a colpire solo la zona interessata dalle carie, lasciando intatto il tessuto circostante. La carie è infatti riconoscibile perché ricca di acqua e liquidi, che il laser può individuare con facilità.
La parte restante del dente resta intatta, a differenza del trapano che, con le sue frese, può andare leggermente oltre il perimetro della carie e danneggiare anche la parte sana del dente.
Inoltre, la parte trattata con il laser rimane leggermente ruvida, e ciò favorisce l’aderenza delle otturazioni estetiche che spesso seguono la rimozione della carie e la parte scoperta di dente, lasciata a seguito del trattamento curativo.
Vantaggi del laser dentale per le carie
Curare la carie con il laser odontoiatrico porta sicuramente dei vantaggi, sia dal punto di vista clinico che per il comfort del paziente durante e dopo la visita dentistica:
- il laser dentale è uno strumento meno invasivo del trapano con turbina;
- è meno traumatico del trapano per i denti e le gengive;
- consente un’esecuzione più veloce della terapia, soprattutto per i bambini che tendono a spazientirsi velocemente;
- la laserterapia dentistica ha bisogno di una minima, o addirittura nessuna, anestesia;
- il post operatorio è quasi del tutto indolore;
- i tempi di guarigione sono rapidi;
- a seconda della scelta del dentista di fiducia, il trattamento laser elimina la necessità di una terapia farmacologica post-operatoria con antibiotici e antinfiammatori.
Rispetto ai normali 30-40 minuti di trattamento per la cura della carie con il metodo tradizionale, la laserterapia richiede al massimo 15 minuti per il completamento della procedura.
Inoltre, grazie alla cura delle carie con il laser, si possono trattare 3-4 carie nella stessa seduta, riducendo così anche la frequenza di visita presso lo studio del proprio dentista di fiducia.
Rimozione carie con il laser dentale: controindicazioni
Rispetto ai trattamenti classici, curare la carie con il laser non presenta praticamente alcuno svantaggio. Il trattamento con il laser, come abbiamo già detto, è meno invasivo della classica otturazione, l’anestesia necessaria è quasi assente e non si creano ferite o sanguinamenti.
Dopo la laserterapia dentale si possono creare solo dei piccoli ematomi a livello gengivale, che rientrano da soli nel giro di qualche giorno. L’assenza di lesioni alla gengiva e delle vibrazioni fastidiose rende la laserterapia dentale particolarmente adatta anche ai bambini.
Gli unici casi in cui il trattamento con il laser dentale è controindicato è in presenza di una gravidanza in corso, o per pazienti che soffrono di epilessia o neoplasie gravi.
Il laser si è rivelato, negli anni, una scelta pratica, sicura ed efficace per la salvaguardia del dente. Il nostro studio dentistico è specializzato nell’utilizzo del laser in odontoiatria.
Il Dott. Doccisi, svolge la sua attività di dentista nel suo studio di Firenze in Via Vincenzo Borghini 1.
Laureato in Medicina e Chirurgia, è iscritto all’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri col n.1278.